Blog

Frasi idiomatiche e Business English
 

Frasi idiomatiche e Business English

Intuition

Sei in un meeting internazionale con colleghi o clienti madrelingua. La tua proposta e di reinvestire il 40% dei profitti dell’anno precedente per lanciare un nuovo prodotto.

“Well, launching a new product in this period is a long shot” – risponde un collega.

 “The rule of thumb is to reinvest no more than 30%” – sostiene un altro.

Conosci queste espressioni? Cosa stanno cercando di dirti i tuoi colleghi? “A long shot” si utilizza per qualcosa con poca possibilità di successo, anche se non impossibile. “The rule of thumb” è la “regola generale”, la pratica comune. Entrambi sostengono che la tua idea non sia totalmente impraticabile ma certamente un rischio e per questo nutrono dei dubbi.

In ambito lavorativo, in contesti internazionali, gli idioms (espressioni idiomatiche) sono usati molto spesso. Chiunque sia madrelingua (o abbia un livello d’inglese avanzato) utilizza queste frasi per esprimere concetti non sempre comprensibili, non essendo sempre traducibili in maniera letterale. Imparare a riconoscere, ripetere ed utilizzare queste espressioni ti permetterà di partecipare attivamente a queste conversazioni evitando di perdere le sfumature della lingua.   

Alcuni idioms della lingua inglese trovano un’espressione simile o identica nella lingua italiana. Se chiedi uno sconto al tuo fornitore e la sua risposta è “Sorry, my hands are tied” sarà abbastanza semplice tradurlo con l’espressione italiana “Ho le mani legate”. Purtroppo la maggior parte di queste espressioni non trovano una corrispondenza in italiano o in altre lingue, e non conoscerli può portare a perdere interi segmenti di una conversazione.

Ecco alcuni consigli per espandere il tuo vocabolario con i Business English idioms:

  1. Poniti un obiettivo preciso

Il metodo classico, imparare a memoria. Non è sempre la strategia più proficua e nemmeno quella risolutiva ma iniziare da una lista di idioms ti potrà dare una base iniziale di vocabolario dalla quale partire. Potresti iniziare con 5 espressioni idiomatiche alla settimana ed aumentare gradualmente. Per rendere quest’attività più interessante, puoi affidarti a delle apps, che attraverso quiz ed immagini renderanno la memorizzazione più interattiva e divertente:

Memrise

All English Idioms and Phrases (Google Play)

English Expressions and Idioms (Apple)

 

  1. Ascolta e prendi nota degli idioms in un contesto reale

Imparare a memoria non basta e, soprattutto, non è il metodo giusto per tutti. Alcuni studenti faranno fatica a memorizzare espressioni astratte solamente attraverso la pura ripetizione. Al contrario, identificare un’espressione idiomatica all’interno del suo contesto reale è il metodo più giusto ed efficiente per immagazzinarla nella propria memoria per sempre. Durante i meeting e le conversazioni con dei madrelingua presta attenzioni a quali idioms vengono usati e come, prendi nota dell’espressione e scopri il suo significato.

 

  1. Partecipa ad una conversazione utilizzando gli idioms imparati.

Una volta imparata una buona dose di espressioni idiomatiche inglesi, prova ad utilizzarle nel loro contesto di Business English (meeting, conversazioni informali, telefonate, etc.). La pratica è una parte essenziale per il risultato finale: solidificare l’espressione idiomatica all’interno del tuo vocabolario e percepirla come naturale in un data situazione. Più la tua partecipazione aumenta, più sarai esposto a questo tipo di frasi con la possibilità di impararne altre.

 

Ora che sappiamo come imparare gli idioms… let’s get down to business, mettiamoci al lavoro.

Share this post

Facebook LinkedIn