Cos'è il giorno della grammatica?
Oggi negli Stati Uniti si celebra il National Grammar Day, fondato nel 2008 da Martha Brockenbrough, autrice del libro “Things that make us” e fondatrice della Society for the Promotion of Good Grammar.
Il motto di questa giornata dedicata alla grammatica è “La lingua è una cosa che va celebrata, e il 4 di marzo è il giorno perfetto per farlo. Non è solo una data, è un imperativo: March forth on March 4th, per parlare e scrivere correttamente, e aiutare anche gli altri a farlo.”
Perché festeggiare la grammatica?
Il National Grammar Day incoraggia e promuove l’uso corretto della grammatica, alla quale spesso si pensa come a qualcosa di noioso e pedante, dimenticando l’aspetto più affascinante di questo insieme di regole che ci permette di comunicare gli uni con gli altri, di dare forma ai nostri pensieri e di combinare suoni e parole per esprimerci ed entrare in contatto con il mondo che ci circonda.
In questa giornata, quindi, si deve sì prestare attenzione a esprimersi in modo corretto, ma si può anche sfruttare l’occasione per immergersi nel mondo curioso e coinvolgente delle lingue.
Cosa consiglia Intuition?
Intuition ti incoraggia a festeggiare questa giornata speciale seguendo alcuni piccoli consigli per migliorare le tue competenze linguistiche:
- Guarda una serie su Netflix con audio e sottotitoli in lingua originale, un ottimo modo per migliorare le capacità di comprensione orale e aumentare il vocabolario, imparando anche tanti modi di dire.
- Resta aggiornato e leggi le news sull’Italia in inglese su The Local, imparerai così tante parole nuove su argomenti e tematiche contemporanee.
- Scopri novità e curiosità su un argomento che ti appassiona guardando un TED talk, sempre con audio e sottotitoli in lingua originale. Associando l’inglese a una cosa che ti piace imparerai senza annoiarti.