Blog

Il Giorno Della Grammatica
 

Il Giorno Della Grammatica

Intuition

 

Cos'è il giorno della grammatica?

Oggi negli Stati Uniti si celebra il National Grammar Day, fondato nel 2008 da Martha Brockenbrough, autrice del libro “Things that make us” e fondatrice della Society for the Promotion of Good Grammar.

Il motto di questa giornata dedicata alla grammatica è “La lingua è una cosa che va celebrata, e il 4 di marzo è il giorno perfetto per farlo. Non è solo una data, è un imperativo: March forth on March 4th, per parlare e scrivere correttamente, e aiutare anche gli altri a farlo.”

 

Perché festeggiare la grammatica?

Il National Grammar Day incoraggia e promuove l’uso corretto della grammatica, alla quale spesso si pensa come a qualcosa di noioso e pedante, dimenticando l’aspetto più affascinante di questo insieme di regole che ci permette di comunicare gli uni con gli altri, di dare forma ai nostri pensieri e di combinare suoni e parole per esprimerci ed entrare in contatto con il mondo che ci circonda.

In questa giornata, quindi, si deve sì prestare attenzione a esprimersi in modo corretto, ma si può anche sfruttare l’occasione per immergersi nel mondo curioso e coinvolgente delle lingue.

 

Cosa consiglia Intuition?

Intuition ti incoraggia a festeggiare questa giornata speciale seguendo alcuni piccoli consigli per migliorare le tue competenze linguistiche:

  1. Guarda una serie su Netflix con audio e sottotitoli in lingua originale, un ottimo modo per migliorare le capacità di comprensione orale e aumentare il vocabolario, imparando anche tanti modi di dire.
  2. Resta aggiornato e leggi le news sull’Italia in inglese su The Local, imparerai così tante parole nuove su argomenti e tematiche contemporanee.
  3. Scopri novità e curiosità su un argomento che ti appassiona guardando un TED talk, sempre con audio e sottotitoli in lingua originale. Associando l’inglese a una cosa che ti piace imparerai senza annoiarti.

Share this post

Facebook LinkedIn