Scuola di Lingue: i vantaggi nello scegliere la migliore.


Di

Come ormai tutti sappiamo, le aziende, per stare al passo con i tempi, sono sempre più portate a lavorare e a competere a livello globale. Di conseguenza, la conoscenza delle lingue ha assunto un ruolo ancora più importante nell’ambito delle risorse umane e dello sviluppo delle competenze dei lavoratori. La formazione dei dipendenti, infatti, costituisce una risorsa preziosa per la crescita e lo sviluppo aziendale.

Allo stesso tempo, anche le abitudini dei lavoratori sono cambiate e richiedono un approccio più flessibile che si adatti alle loro necessità in termini di tempo (impegni variabili) e spazio (diversificazione delle sedi lavorative, viaggi di lavoro, etc.).

Ovviamente, questi “macro trends” hanno influenzato anche il settore dell’insegnamento linguistico, specialmente se legato al Business.

Le scuole di lingue sono infatti destinate ad evolversi per rispondere al cambiamento della domanda e, allo stesso tempo, ad espandere il proprio raggio d’azione oltre il contesto locale, pur mantenendo il rapporto con il proprio territorio. La stessa analisi vale per gli insegnanti, la cui professionalità implica un costante aggiornamento rispetto agli ultimi sviluppi non più solo a livello educativo, ma ora anche tecnologico.

Quando è il momento di incaricare una scuola di lingue con un intervento formativo, bisogna considerare come primo elemento la qualità dell'approccio didattico.

A proposito, preso atto di questi cambiamenti e di queste esigenze, la metodologia Flipped classroom appare quindi come l’”approccio perfetto”, il punto d’incontro tra i bisogni e i benefici per tutti.

 

Cos’è la flipped classroom?

aula-capovolta

Questa metodologia, che in italiano possiamo tradurre come “aula capovolta”, consiste nell’unione estremamente efficace di apprendimento autonomo su una piattaforma dedicata e lezione in aula. Con questo approccio, infatti, il corsista svolgerà in autonomia e secondo la propria agenda la parte teorica in preparazione alla lezione in aula, durante la quale, invece, approfondirà gli argomenti con il docente e potrà sfruttare al massimo questo tempo per concentrarsi sulla produzione orale e le funzioni comunicative. Un’ottima soluzione insomma, soprattutto per i professionisti, ma una metodologia efficace da sola non basta.

 

Cosa si nasconde dietro le lezioni?

I retroscena dei corsi di formazione sono più articolati di quel che si pensa, soprattutto se si vuole un percorso efficace e di successo. Non basta infatti trovare una buona piattaforma e un insegnante valido; la gestione, l’analisi e il monitoraggio costante di un percorso formativo sono spesso la chiave della buona riuscita dello stesso, sia a livello didattico e di apprendimento che di massimizzazione dell’investimento.

Che cosa vuole dire in concreto?

Immaginate di voler organizzare un corso nella vostra azienda per i vostri dipendenti, ognuno con un livello di partenza differente e differenti impegni lavorativi in termini di orari e logistica.

Immaginate anche di voler tener monitorato l’andamento dei corsi, dei costi, della frequenza, dell’efficacia, insomma, di tutti gli aspetti necessari (i c.d. KPI) per avere un ottimo ritorno sul vostro investimento.

Ci sono centinaia se non migliaia di scuole di lingue fra cui puoi scegliere, ma è fondamentale che la tua scelta soddisfi i suddetti requisti, sia a livello didattico che amministrativo.

Ecco perché noi di Intuition adottiamo la filosofia Keep it simple, perché grazie alla nostra esperienza ventennale nel settore abbiamo messo a punto una strategia efficace per garantire corsi di lingua di alta qualità e allo stesso tempo semplificare il lavoro a carico del cliente.

 

Come ci riusciamo? Con il digitale.

A livello operativo, per quant'è possibile, è meglio evitare uno scambio infinito di mail e messaggi su canali diverisi. In altre parole, keep it simple

Grazie alla nostra piattaforma digitale innovativa e di alta qualità, l’insegnante e la scuola possono monitorare i progressi in maniera precisa ed organizzata, facilitando così uno scambio di feedback continuativo ed efficace tra studente-insegnante e tra la scuola e l’azienda committente. In questo modo, tutto il percorso viene monitorato e in caso di necessità siamo pronti a intervenire tempestivamente. L’azienda del cliente è maggiormente coinvolta nella fase iniziale del processo formativo, durante la quale esporrà le proprie esigenze e gli obiettivi prefissati, in base ai quali noi di Intuition svilupperemo un percorso dedicato e mirato, sotto tutti i punti di vista, sia a livello didattico che di gestione.

Sia durante che dopo il corso, sempre grazie alla nostra piattaforma digitale innovativa, anche l’azienda potrà accedere ai dati di monitoraggio degli studenti tramite un portale dedicato potendo così verificare in prima persona la performance e il grado di efficacia del servizio commissionato, risparmiando tempo prezioso.

La misurazione delle performance rispetto agli obiettivi e agli indicatori dell’azienda permette una generale digitalizzazione ed omogeneizzazione, e un quindi un controllo più efficace delle KPI del progetto, dello sviluppo delle competenze linguistiche della propria forza lavoro. 

online course

 

Il nostro impegno per il vostro successo

Noi di Intuition non lasciamo nulla al caso e sappiamo quanto sia importante offrire un servizio di altissima qualità rendendolo allo stesso tempo il più semplice possibile per il cliente. La nostra realtà vanta un bagaglio di esperienza lungo più di 25 anni, grazie al quale siamo consapevoli delle dinamiche aziendali.

Il nostro team giovane e motivato è costantemente aggiornato sugli strumenti multimediali di ultima generazione, per permettervi di raggiungere gli obiettivi prefissati e garantire risultati eccellenti, aumentando così le prestazioni e la motivazione dei vostri dipendenti.

Se volete scoprire di più su quello che Intuition può fare per voi, potete scaricare la nostra presentazione o contattarci senza impegno all’indirizzo info@intuition.it.

 

Articolo aggiornato il 15/12/2020

Iscriviti alla Newsletter.

Per essere aggiornato su tutte le nostre novità.

Torna al nostro Blog.

Visita il nostro blog e scegli l’articolo da leggere.