Blog

Vantaggi per tutti: perché affidarsi ad una scuola
 

Vantaggi per tutti: perché affidarsi ad una scuola

Intuition

Le aziende sono sempre più portate a lavorare e a competere a livello globale e, di conseguenza, l’importanza delle lingue ha assunto sempre più importanza nell’ambito delle risorse umane e dello sviluppo delle competenze dei loro lavoratori. Allo stesso tempo, le abitudini dei lavoratori sono cambiate e richiedono un approccio più flessibile che si adatti alle loro necessità di tempo (impegni variabili) e spazio (diversificazione delle sedi lavorative, viaggi di lavoro, etc.).

Contemporaneamente, questi “macro trends” hanno influenzato anche il settore dell’insegnamento linguistico, specialmente se legato al Business. Le scuole di lingue saranno destinate ad evolversi per rispondere al cambiamento della domanda e, allo stesso tempo, ad espandere il loro raggio d’azione oltre il contesto locale, pur mantenendo il rapporto con il proprio territorio. La stessa analisi vale per gli insegnanti, la cui professionalità implica un costante aggiornamento rispetto agli ultimi sviluppi a livello educativo ed ora anche tecnologico.

Preso atto di questi cambiamenti, la metodologia Flipped classroom appare quindi come l’”approccio perfetto”, il punto d’incontro tra i bisogni e i benefici per tutti che questo metodo è in grado di portare.

Tuttavia, se confrontiamo questo tipo di servizio a quelli offerti da una scuola tradizionale o da un insegnante free lance, rivolgersi ad una scuola con una lunga esperienza nell’insegnamento del Business English attraverso le nuove tecnologie è sicuramente la scelta più consigliata.

Una piattaforma digitale innovativa e di alta qualità permette di monitorare i progressi in maniera precisa ed organizzata anche da parte dell’insegnante e della scuola, facilitando così uno scambio di feedback continuativo ed efficace tra studente-insegnante e tra la scuola e l’azienda committente. L’azienda è maggiormente coinvolta nella fase iniziale del processo formativo potendo richiedere un corso pianificato e modificato esattamente a seconda dei propri bisogni specifici rispetto a programmi standardizzati. Durante il corso e in seguito ad esso, l’azienda è in grado di accedere ai dati di monitoraggio degli studenti potendo così controllare direttamente la performance e il grado di efficacia del servizio commissionato. La misurazione delle performance rispetto agli obiettivi e agli indicatori dell’azienda permette una generale digitalizzazione ed omogeneizzazione, e un quindi un controllo più efficace, dello sviluppo delle competenze linguistiche della propria forza lavoro. 

 

Intuition garantisce questo tipo di servizio progettato per incontrare i bisogni delle aziende ormai da molti anni. Gli strumenti multimediali di ultima generazione, uniti a uno staff preparato ed aggiornato, permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati da parte dell’azienda e degli studenti mostrando risultati eccellenti a livello di prestazioni, feedback positivi e soddisfazione personale e professionale.

Share this post

Facebook LinkedIn