Il 2020 si è rivelato un anno pieno di sorprese. Alcune belle, altre di meno. L’emergenza Covid ha dato a tutti l’opportunità di fermarsi a riflettere.
Lo abbiamo fatto anche noi di Intuition, con la forte volontà di rinascere più forti di prima e, soprattutto, portare sempre più valore alla nostra comunità di clienti, corsisti e collaboratori.
Chi è Intuition?
La VISION di Intuition rimane uguale da quando è nata nel 1994: far sì che i nostri clienti possano superare le barriere linguistiche nel mondo del Global Business, creando opportunità e crescita per il loro business, dalle piccole PMI italiane alle grandi multinazionali.
La nostra MISSION è di fornire un servizio di formazione linguistica di altissima qualità e a prezzi contenuti ad aziende che devono comunicare internamente e/o esternamente in lingua straniera. Può essere inglese o tedesco per italiani, per esempio, così come corsi di italiano per stranieri in aziende italiane, o workshop più mirati sulla comunicazione funzionale o la competenza interculturale. Il nostro motto è “Keep it simple,” al quale aderiamo pienamente. Con noi avrai tutti i dati utili a portata di click – sotto il tuo controllo, semplificando quindi i flussi e l’operatività dei progetti di formazione linguistica di qualsiasi dimensione.
Rebranding
Quindi, perché il nuovo logo e il sito web?
Sicuramente rinnovarsi ogni tanto fa bene.
Inoltre, dal 2018 è cambiata la proprietà di Intuition, e volevamo che il nuovo logo riflettesse in modo fedele i nostri valori e la nostra identità.
Naming
Il nome “Intuition” ha un doppio senso.
In primis la parola intuition vuol dire intuizione, istinto, perché quando studi una lingua straniera, devi sempre affidarti al tuo istinto: “Trust your intuition”, diciamo sempre ai nostri corsisti. Non è solo un detto carino, ma riflette anche a livello neurale il processo di apprendimento linguistico. Nello specifico, se formuli una frase in inglese, per esempio, e poi ti viene un dubbio sulla costruzione, 9 volte su 10 la tua intuizione iniziale era quella corretta, grazie alla frequenza dell’input. Il secondo senso di intuition, invece, viene dalla suddivisione in in + tuition, in cui “tuition” in inglese vuol dire istruzione, insegnamento.
Anche la tagline “language at work” ha un duplice significato. Letteralmente vuol dire il linguaggio al lavoro, in quanto ci occupiamo proprio di formazione linguistica aziendale. Il senso figurato, invece, deriva dall’uso idiomatico di “at work” che vuol dire all’opera, qualcosa che ha un’influenza o un effetto su qualcosa. In questo senso, “language at work” evoca l’impatto che può avere il linguaggio. Perché per noi il linguaggio non è solo un insieme di regole e parole, ma rappresenta lo strumento per comunicare efficacemente nel business e nella vita.
Oltre al testo, anche il nuovo logo di Intuition racchiude e trasmette i nostri valori.
Abbiamo trasformato il vecchio ovale dietro “in” in un cerchio. Per noi questo cerchio rappresenta la semplicità a cui teniamo tanto, ma ricorda anche il globo terrestre. Perché quando parli più lingue, il mondo diventa davvero molto più accessibile. Inoltre, grazie al percorso con Intuition, non rimarrai più tagliato fuori dai discorsi importanti, ma con le competenze comunicative acquisite, farai parte proprio del mondo globale del business. Entrerai, come per così dire, proprio nel cerchio.
Carattere
Abbiamo deciso di mettere tutto il testo in minuscolo per trasmettere la nostra giovinezza e dinamicità. Non ci vediamo solo come una continuazione della gestione precedente, ma anche come la generazione successiva che, alla stessa passione ed entusiasmo, aggiunge una forte vocazione innovativa e digital.
Il font “Public Sans” utilizzato nel logo è un carattere senza grazie, elegante ma semplice, e in grassetto. Il peso dimostra la nostra serietà nonostante la gioventù. Inoltre, la forma particolare della parte superiore della “t” evoca i denti di un ingranaggio, che fa pensare al cervello in attività. Questo font moderno inoltre comunica quanto siamo legati all’innovazione: per esempio, utilizziamo materiali didattici all’avanguardia e sempre aggiornati, e forniamo un sistema di gestione e monitoraggio in tempo reale, accessibile ovunque.
Palette
Anche la palette trasmette la nostra nuova identità. Il rosso cadmio è per la nostra passione per tutto quello che facciamo: acceso e difficile da arrestare. Il blu scuro ricorda il blu della bandiera statunitense e britannica.
Inoltre, il blu è un colore che trasmette affidabilità, un valore vicino al nostro cuore: c’è sempre la massima disponibilità, trasparenza e un rapporto qualità prezzo senza paragoni, per garantirti i migliori risultati. In altre parole, puoi sempre “Trust your Intuition”.
Infine, il colore foglia di tè usato nella tagline trasmette invece tranquillità e relax, perché nei nostri corsi, il benessere emotivo/psicologico dei corsisti è parte integrante dell’apprendimento linguistico.[1]
L’insieme di palette, font e grafica rivela chi siamo e a cosa teniamo particolarmente. Anche con il rebranding, c’è comunque la stessa competenza di sempre - know-how della formazione linguistica e delle dinamiche aziendali, collaboratori esperti madrelingua certificati, e una squadra che non dorme finché tu non sei soddisfatto.
Per noi, il servizio fornito va molto oltre i corsi di lingua. Vediamo ogni progetto come un’opportunità di crescita per collegare tutto il mondo come un’unica grande comunità.
[1] Vedi l'ipotesi del "filtro affettivo" di Stephen D. Krashen, 1982.