Il nostro Processo

   
Analisi
Progettazione
Avviamento
Gestione e Monitoraggio

 

Analisi

Rilevamento delle esigenze, degli obiettivi aziendali e delle competenze linguistiche al fine di fornire le linee guida alla realizzazione del progetto formativo.

 

Avviamento

Inizio dell'intervento formativo, con feedback iniziale ed eventuali messe a punto.

 

Progettazione

Pianificazione e sviluppo del progetto e dei singoli elementi formativi, della logistica e degli aspetti didattici.

 

Gestione e Monitoraggio

Coordinamento, analisi e verifica dell'andamento con report di valutazione in itinere e a fine intervento.


Esempi di progetti sviluppati per i nostri clienti.

Esigenze
Un’azienda nazionale del settore turismo aveva circa 120 studenti distribuiti in 4 città italiane (Bologna, Modena, Ravenna e Treviso) da formare in inglese secondo le linee guida di un progetto finanziato già presentato e approvato. Le classi dovevano contenere un numero compreso fra le 12 e 15 persone e la durata per ciascun gruppo era fissata in 16 ore che dovevano essere erogate in lezioni di 3 o 4 ore.

Soluzione
I partecipanti sono stati contattati telefonicamente per un breve colloquio in inglese per stabilire il loro livello di partenza. Sono poi stati formati i vari gruppi per città in base al livello ed al turno di lavoro. Abbiamo sviluppato una serie di programmi basati sui concetti strutturali più importanti per ciascun livello, includendo una serie di attività comunicative sul turismo (booking e prenotazioni, descrizione servizi e attività turistiche ecc) per promuovere il dialogo e la conversazione pertinenti alla realtà operativa dei partecipanti.

Esito
Nonostante il numero alto di partecipanti per gruppo, la breve durata dei corsi ed il numero limitato di incontri, l’intervento ha avuto un’alta partecipazione con un ottimo livello di soddisfazione da parte dei partecipanti che hanno per la maggior parte manifestato un interesse a proseguire nel breve con un successivo intervento analogo.

Esigenze
Una azienda di importanza nazionale nel settore alimentare aveva necessità di formare circa 100 persone in lingua inglese. La maggior parte erano a Bologna, una dozzina a Milano e altri 4 individuali dislocati in area remote di Italia. La richiesta del cliente si basava su gruppi di 5-6 persone con una leggera componente di aula (un incontro settimanale di 90 minuti) per un miglioramento del livello complessivo della lingua in un contesto lavorativo.

Soluzione
E’ stata sviluppata una soluzione sulla modalità blended con l’integrazione in aula di una componente comunicativa basata su situazioni comuni del mondo lavorativo: presentations, meetings, descrizione prodotti ecc. Per Bologna e Milano gli incontri settimanali erano organizzati presso le sede lavorative dei partecipanti mentre per i 4 individuali dislocati è stata adottata una soluzione a distanza tramite la nostra piattaforma di videoconferenza.

Esito
La modalità blended ha riscontrato un ottimo successo tra i partecipanti nei gruppi che hanno apprezzato la flessibilità che gli ha permesso di lavorare nei momenti più idonei ai propri ritmi di apprendimento, nonché il vantaggio di avere più spazio per il dialogo negli incontri di aula grazie alla preparazione svolta a priori. I 4 individuali a distanza hanno particolarmente apprezzato la flessibilità di poter prenotare gli incontri settimanali in linea con i loro impegni nonché la facilità ed l’efficacia degli strumenti utilizzati.

Esigenze
Un’azienda leader di settore a livello internazionale aveva necessità di formare in lingua inglese un gruppo di circa 85 tecnici trasferisti a diversi livelli con una soluzione flessibile che tenesse conto della loro frequente assenza dovuta a trasferte estere.

Soluzione
E’ stata adotta la modalità blended divisa a moduli della durata di un mese. L’azienda ci comunicava un elenco delle persone che non avevano in agenda delle trasferte per il mese successivo. Da questi nominativi si formavano gruppi di 4 persone a livello omogeneo per il ciclo in corso. I partecipanti frequentavano 3 lezioni settimanali di 1.5 ore per un totale di 4 settimane (12 incontri / 18 ore) integrandole con un lavoro online di preparazione per ciascun incontro e portando il totale ore di studio mensili di circa 36. Alla fine del ciclo il livello del partecipante veniva aggiornato in preparazione per la sua eventuale successiva partecipazione.

Esito
Nonostante la durata limitata dei singoli corsi, grazie all’intensità delle lezioni in combinazione con il lavoro online, si sono verificati dei risultati ottimali ed una partecipazione molto alta. Soprattutto è stata apprezzata la possibilità di formare con continuità una popolazione in continuo movimento.

Contattaci per una consulenza gratuita