Blog

Formazione a distanza: una riflessione sul futuro

La formazione online è entrata più che mai a far parte della vita di tantissime persone, dai giovani studenti ai professionisti e dirigenti di grandi aziende. Ma ora che si va sempre di più verso un ritorno allo stile di vita precedente al periodo appena trascorso, i riflettori resteranno accesi su questa modalità di apprendimento?

Il Giorno Della Grammatica

Il National Grammar Day incoraggia e promuove l’uso corretto della grammatica, alla quale spesso si pensa come a qualcosa di noioso e pedante, dimenticando l’aspetto più affascinante di questo insieme di regole che ci permette di comunicare gli uni con gli altri, di dare forma ai nostri pensieri e di combinare suoni e parole per esprimerci ed entrare in contatto con il mondo che ci circonda.

Cultural Intelligence (CQ) nel business e nelle lingue

Negli ultimi due decenni, la sempre maggiore interconnessione tra i vari contesti globali ha portato a sottolineare la capacità di saper lavorare in diversi settings e con diverse culture come un fattore fondamentale del prossimo secolo. Questo tipo di abilità, che implica saper comprendere l’altro anche attraverso la sua diversa cultura, è stata definita come Intelligenza Culturale (CQ).

Frasi idiomatiche e Business English

In ambito lavorativo, in contesti internazionali, gli idioms (espressioni idiomatiche) sono usati molto spesso. Chiunque sia madrelingua (o abbia un livello d’inglese avanzato) utilizza queste frasi per esprimere concetti non sempre comprensibili, non essendo sempre traducibili in maniera letterale. Imparare a riconoscere, ripetere ed utilizzare queste espressioni ti permetterà di partecipare attivamente a queste conversazioni evitando di perdere le sfumature della lingua.   

L’efficacia della metodologia Blended

Le pubblicazioni e gli articoli su questa metodologia sono sempre più numerosi, garantendo analisi sempre più precise dal punto di vista qualitativo e quantitativo. In generale, questi studi empirici hanno dimostrato come la metodologia blended sia tra le più efficaci.

Le grandi opportunità della formazione finanziata

Se state pensando di organizzare corsi di formazione aziendale per migliorare l’inglese della vostra azienda, sappiate che è possibile farlo a costo zero. Attraverso la nostra esperienza e le nostre competenze altamente professionali nella gestione di questo tipo di corsi, potrete usufruire di tutti i vantaggi e le opportunità della formazione finanziata aumentando la competitività, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della vostra azienda.

I vantaggi del bilinguismo

Imparare una seconda lingua fino ad un livello avanzato ed utilizzarla allo stesso livello della propria madrelingua richiede senza dubbio un grande impegno. Alcuni hanno la fortuna di nascere in un contesto familiare o geografico bilingue (o addirittura multilingue) ma tutti abbiamo la possibilità di imparare una lingua nuova fino a padroneggiarla interamente. Per raggiungere un qualsiasi obiettivo, abbiamo bisogno di grandi motivazioni. Quali sono in vantaggi di essere bilingue o poliglotta?  1. Impulso alla carriera Parlare correttamente più di una lingua ti porterà vantaggi immediati a livello lavorativo. Innanzitutto, durante il processo di reclutamento, potresti avere vantaggi sugli altri candidati o rispondere a tutte quelle posizioni che richiedono delle abilità multilinguistiche. In secondo luogo, la tua abilità linguistica potrebbe portarti a gestire gli incontri con clienti internazionali o l’espansione nei mercati esteri. La conseguenza potrebbe essere un aumento di stipendio e le possibiltà di avanzamento di carriera.  2. Apertura mentale e culturale Parlare più lingue significa poter viaggiare e, soprattuto, “saper viaggiare”. Padroneggiare l’idioma del luogo e o una lingua comune implica l’abilità di superare le barriere e le differenze culturali e di assaporare una cultura nel suo aspetto più autentico. Che tu sia un turista o in viaggio d’affari, sarai capace di capire i costumi del luogo e le sfumature, con il conseguente vantaggio di essere ben accolto ed apprezzato.  3. Aumenta la tua capacità cognitiva Le persone bilinguie tendono a sviluppare un maggiore controllo cognitivo. Se ci pensiamo, passare da una lingua all’altra implica un costante esercizio mentale, una maggiore attività celebrale data dalla maggiore complessità della gestione di due sistemi linguistici e dei loro conflitti da risolvere. Immaginiamo la nostra mente come una rete di connessioni che aumentano vertiginosamente quando pensiamo o ragioniamo in due lingue diverse. La conseguenza immediata e comprovata è l’aumento dell’efficenza delle funzioni esecutive del cervello come il problem solving e la pianificazione degli obiettivi e la capacità analitica. In altre parole, sarai più veloce ed efficente nell’analizzare i problemi e nel prendere le decisioni!   Articolo aggiornato il 10/04/2020